Terapia individuale

La psicoterapia aiuta a rimodellare le strategie che ciascuno di noi utilizza quando entra in relazione con gli altri ed in particolare nella gestione dei rapporti con figure particolarmente significative della propria vita (un genitore, un coniuge, un figlio, ecc.). Ogni individuo elabora nella propria mente un modello di funzionamento del mondo (una “mappa”) in grado di fornire indicazioni per muoversi nel proprio ambiente e di fare su di esso previsioni sufficientemente attendibili.
Tale “mappa”:

  • comprende un’immagine di sé, degli altri e di conseguenza della relazione e dell’emozione associata alla relazione tra sé e gli altri;
  • si viene via via costruendo a partire dalle primissime esperienze del bambino;
  • è influenzata, di conseguenza, dal tipo di risposta che viene data ai suoi bisogni ed in particolare dalla necessità che ogni essere umano ha di difendersi dai sentimenti dolorosi.

La psicoterapia individuale è indicata per tutte le problematiche nelle quali i tentavi di risolvere la situazione sono stati fino a d’ora vani nonostante gli sforzi per cambiare dell’individuo.